Interpretazione astrologica

Un punto difficile da decifrare ed accettare nell'interpretazione di un'oroscopo sono i processi evolutivi dei principi planetari, più che le caratteristiche fisse preordinate.

Quando esiste una certa pratica ed esperienza d'interpretazione il tutto diventa più semplice.
L'astrologia si occupa di svariati temi, volendo si possono affrontare tutti i temi immaginabili, ma generalmente è bene cercare di specializzarsi in temi specifici.

Nello studio psicologico caratteriale, ogni soggetto è immerso in un continuo processo d'interpretazione con l'ambiente circostante e i processi rappresentati dai pianeti sono d'effetto su piani diversi, sia sul piano psicologico che su quello fisico.


Troviamo un importante legame tra astrologia e antropologia.
Esiste infatti una stratificazione dell'uomo che interessa varie fasi.
La prima parte costituisce la parte ereditaria, che, a sua volta, forma diversi strati.

La tipologia astrologica fa parte del più antico concetto antropologico dell'uomo. A tutto ciò va applicata la differenzazione per razza.
Anche in oroscopi che si riferiscono a persone del mondo occidentale, si deve tenere presente l'ereditarietà, l'educazione, la cultura e altri aspetti che hanno evoluto lo stato di vita sociale del soggetto preso in esame.

Da non scordare i pianeti rapportati alle età dell'uomo, questo dato è un'ulteriore chiarificazione nell'intricato sistema dell'interpretazione astrologica.